venerdì 4 novembre 2016

[Considerazioni] console war

CONSOLE WAR, DAVVERO COSI' NECESSARIA?
Da ogni passione degna di questo nome nasce contrasto. Se si parla di serie tv, film o fumetti, ognuno ha la sua opera preferita, che puntualmente consiglierà a chi non ha ancora visto o letto la suddetta, col fine di discuterne e dimostrare tutta la validità di essa, nulla di più giusto. Accade però molto spesso, in particolare per alcuni tipi di passione, che il dialogo da costruttivo divenga distruttivo, nel quale, più che avallare la propria tesi, si punta ad affossare e denigrare quella dell' avversario. Ecco questo è quanto sta accadendo negli ultimi 30 anni con le console videoludiche. Esattamente come un tifoso di una squadra di calcio, oltre ad incitare il proprio team, non perde occasione per buttar fango, insultare, insinuare e denigrare le squadre rivali, così un giocatore che predilige una determinata console piuttosto che un'altra piuttosto che il pc stesso, nella maggioranza dei casi perderà tempo a parlare male delle scelte altrui, piuttosto che bene della sua; e posso dire, da appassionato di calcio e da giocatore incallito, che nulla è più deleterio per una passione.

Negli anni scorsi abbiamo, o meglio alcuni di noi hanno, vissuto la prima console war di fatto, tra Sega e Nintendo per accaparrarsi il dominio di console vendute su scala mondiale. Se questo è stato a mio avviso un momento buio della storia dei videogiochi, quantomeno esso si limitava ad una rivalità tra due case videoludiche, basate prettamente sui giochi, che poco coinvolse l' utenza. Oggi la Nintendo, sia per questioni di filosofia di mercato, sia per vendite che per prodotti, sembra un pò uscita da questo panorama belligerante, che la vide di fatto vincitrice negli anni passati, e la guerra si è spostata sul fronte Ps4, Xbox1 e PC. Partiamo dalle prime due, che sul computer abbiamo molto da dire. Onestamente non capisco perchè milioni e milioni di utenti continuino sfide a colpi di flame verso una console che è praticamente identica alla propria. Diciamocelo, rispetto al passato nel quale qualche differenza era presente, ad oggi le console di punta Sony e Microsoft, al di là del design o del controller, sono esattamente identiche. Lo so che mi potreste citare millemila specifiche diverse che però, guardiamoci in faccia, non cambiano per nulla l' esperienza di gioco. Il mio consiglio per chi si avvicina all' acquisto di uno di questi 2 prodotti, è quello di guardare solo e solamente alle esclusive, uniche cose che cambiano leggermente i prodotti. Riassumendo al massimo e forse generalizzando un pò troppo, per farla breve, se volete spara spara coi robottoni e giochi corse comprate xbox1, se vi interessano i gdr action e i giochi che potremmo definire "di avventura" buttatevi su Ps4, le differenze per il resto sono inconsistenti e parlarne è solo fare sofismi che non hanno nulla a che fare col videogiocare. 
Se parliamo di guerra tra console e pc l' argomento si fa più spinoso. Ci sono molte differenze tra le due cose e l' esperienza di gioco ne risulta influenzata. Personalmente ho sempre giocato su console, salvo avvicinarmi al mondo pc negli ultimi anni sia per voglia di variare che per questioni pratiche. Passiamo ora ad enunciare i vari pregi dei due sistemi e modi di giocare, per poi dimostrarne l' ambivalenza. Il computer, diciamolo apertamente, mostra elementi tecnici migliori (si faccia attenzione parlo di computer "seri" assemblati appositamente con lo scopo di giocare). Grafica migliorata (anche se ad oggi non scorgo tutta sta differenza ma bah sarò io) fps più stabili e un sistema di online meno soggetto a bug rendono il pc un'ottima scelta, soprattutto per gli amanti dell' online e degli sparattutto, che se giocati con mouse e tastiera (o palmare) non possono che rendere meglio. 
D' altra parte abbiamo le console. I vantaggi di esse sono sicuramente la postazione (preferisco giocare su divano e una tv 50 pollici onestamente, anche perchè, almeno io, nelle fasi più concitate del gioco tendo ad alzarmi) il costo, si perchè un ottimo pc assemblato, per quanto migliore possa essere, ad oggi costa più del doppio di una Ps4, o Xbox1, soprattutto se si considerano anche le varie componenti del pc non solo inerenti al motore grafico e specifiche, ma anche mouse, tastiera, cuffie eccetra, la possibilità di scambiare o riportare i giochi, con lo scopo di usufruire di promozioni e pagare meno quelli in uscita, oltre ad alcune esclusive di primo livello che in questo particolare periodo storico sembrano uscire più per console che per pc. La verità è che questa guerra vede su due fronti opposti due facce della stessa medaglia, videogiocatori identici, che ricercano entrambi la qualità di prodotto, buona esperienza di gioco e divertimento, divisi solo per il fronte che hanno scelto per combattere.  Molti giochi possono essere tranquillamente acquistati con effetti simili sia su computer che su console (la grafica è pressochè la stessa, sperimentate con mano invece di vedere i post su facebook che ne parlano) e la scelta sta solo nel voler pagarli meno una volta comprati e poi giocarci un bel pò con la consapevolezza di non poterli dare indietro, oppure spendere un pò di più, per poi, una volta finiti, riportarli in qualche catena di negozi e sentire le promozioni che ci offrono, per prenotare un gioco all' uscita a 30 euro. 
Personalmente ad oggi faccio entrambe le cose senza alcuna difficoltà, credo che alcuni giochi, ovvero quelli che puntano tutto o quasi sulla storia, il single player e un gameplay coinvolgente, rendano meglio su console, se non altro per la comodità della postazione e la possibilità di restituirli una volta spolpati, mentre altri, quelli che hanno una fortissima componente online, nei quali è necessaria collaborazione, o in coloro le cui ore di gioco senza ridondanza sono talmente tante da occuparci un tempo pressochè illimitato, sia giusto prenderli su computer. Quindi fate l' amore, non fate la console war, in fondo siamo tutti accomunati dalla stessa passione, cercate di comprendere le ragioni dell' altro e, se proprio non ci riuscite, limitatevi a giocare e ad essere felici con il modo di giocare che preferite, ed evitate commenti da coglioni pc master race o di gioire se un gioco su computer risulta buggato, vivrete la vostra vita più tranquillamente e soprattutto no romperete le scatole agli altri

Nessun commento:

Posta un commento