martedì 1 novembre 2016

[Considerazioni] Nintendo Switch

Nintendo did it again
Qualche giorno fa, sul sito della Nintendo, è stata mostrata al pubblico con un video la nuova console della casa nipponica. Così Nintendo Nx si trasforma in Switch. Nel video venivano mostrati alcuni giochi e soprattutto le nuove funzionalità del prodotto e, malgrado tutti i dubbi che molti hanno giustamente sollevato (e di cui tratterò fra poco) non posso nascondere che aspetto con ansia marzo 2017 per comprare il nuovo prodotto dei papà di Mario e Zelda. Ciò di cui voglio parlare in questo video non sono le specifiche della console in se, ma di ciò che rappresenta nell' ambito dei videogiochi odierno e più in generale di ciò che ha rappresentato la Nintendo.

Per quelle (mi auguro) pochissime persone che non hanno avuto il piacere di vedere il filmato, messo anche su youtube, in esso si vede come la Switch abbia in dotazione un controller simile  a quello delle concorrenti microsoft e sony, più un altro che all' occasione può collegarsi alla console e diventare portable, senza l' ausilio di un televisore. Molto complesso da spiegare, ma con le immagini dovrebbe risultare tutto più chiaro. Per l' ennesima volta sembra che la casa giapponese abbia cambiato le carte in tavola e fornito all' utente nuovi modi di giocare, creando una console che si può definire di fatto sia fissa che VERAMENTE portatile.
Molti sono i dubbi espressi dall' utenza, specialmente inerenti al motore grafico che può supportare una console che, quando diviene portatile, ha lo spessore di un tablet o poco più, oltre che alla durata della batteria di quest'ultima. Oltre a ciò parecchi sono anche coloro che poco credono che tutte le terze parti, indicate da Nintendo come sviluppatrici di giochi che gireranno su Switch, manterranno la promessa e creeranno giochi con lo stesso motore grafico per Nintendo e rivali. Alcuni annunci successivi al video pare abbiano fatto trapelare specifiche non troppo esaltanti e la Bethesta ha annunciato che non è sicura del remastered di Skyrim su Nintento Switch.
Tutti dubbi legittimi, soprattutto per una console che uscirà tra 5 mesi ma che di fatto ha ancora molte incognite, ma pare che noi videogiocatori stiamo scordando, o fingiamo di scordare ciò che ha rifatto per l' ennesima volta Nintendo. Per spiegarmi meglio prendiamo ad esempio la Sony, con le sue console fisse che hanno sempre avuto un successo elevatissimo. Tra la play1 e la 4 ciò che cambia (al di là del motore grafico, hardware e software diversi) è l' assenza del filo per il controller e quella sottospecie di touch che mi vergogno a chiamarlo tale; discorso analogo per la Microsoft. Solo gli sviluppatori che fanno capo a Tatsumi Kimishima sembrano voler cambiare il modo di giocare, console per console. Prima con la wii, che introduceva un controller innovativo che si basava sui movimenti di chi la usava, poi con la wii u che forniva ad un giocatore un pad che era all' occorrenza schermo, e che attraverso il touch e appunto un secondo schermo forniva nuovi modi di gestione inventario, movimenti, cambio armi e molto altro ancora. Con lo Switch Nintendo fa l' ennesimo balzo avanti: unire portatile ( in cui è indubbiamente imbattuta da 25 anni) e fisso (in cui, a causa delle poche vendite della wii u, è un pò carente) per fornire al giocatore una nuova esperienza di gioco, nella quale può portare con se i giochi di console fissa, poter usufruire di questi prodotti dappertutto e giocare con amici che posseggono la stessa console ma non il gioco in questione ( almeno questo ho capito). Inutile fossilizzarci su motori grafici e specifiche di sistema (sul quale fronte tra l' altro la casa ha promesso prestazioni ai livelli delle altre console dell'attuale generazione, ma staremo a vedere) quando si sta attuando una rivoluzione videoludica.
 Perchè se si parla di Vr, che al giorno d' oggi devono essere ancora implementati a lungo per poter sostituire il modo di gioco originale, tutti gridano al miracolo tecnologico, ma se finalmente fisso e portatile si uniscono, con la possibilità di comprare un unico gioco da godersi a casa sul divano o in viaggio in treno, che insomma punta a far contenti tutti, subito appaiono migliaia di professori pronti a sollevare dubbi a non finire riguardo a tutto, perfino alla forma e all' impossibilità pratica di attaccare i controller alla console senza il rischio di farla cadere, solo per buttare fango sull' azienda nipponica, per poi continuare a scrivere sui social che è inutile fare la console war e che la grafica di una console non conta nulla perchè sono i giochi a farla bella o brutta. Sapete che vi dico? forse questa guerra tra aziende di videogiochi è inutile, poichè, indipendentemente dalle maggiori vendite o prestazioni di Sony, piuttosto che xbox, piuttosto che pc, la Nintendo ha vinto a priori, perchè è l' unica che non si è mai scordata che per fare un gioco non bastano i soldi, un buon motore grafico e un gameplay soddisfacente, ma la passione e il coraggio di cambiare, malgrado tutto, perchè se dimentichiamo ciò il mondo dei videogiochi è destinato a morire molto presto. Mi scuso per questo articolo che rappresenta più uno sfogo che altro, tuttavia mi è parso giusto smorzare sul nascere delle critiche così accanite verso una console che, a detta di Nintendo, ancora deve mostrare al giocatore tutti i tasti e caratteristiche che possiede. Stiamo calmi, avremo tempo per sondare e giudicare la console, la cui idea però, è da ammettere, è assolutamente una figata.


Nessun commento:

Posta un commento