mercoledì 14 settembre 2016

Considerazioni su Ps4 Pro e Slim

Pronti a diventare PRO?

Diciamocelo chiaramente, fino ad oggi questa ottava generazione videoludica ha visto (per quanto concerne le console) un chiaro dominio di Sony su Microsoft. Anche volendo ignorare le numerose gaffe nel corso dei vari E3 della compagnia fondata da Bill Gates, soprattutto grazie ad un numero di esclusive maggiore, più varie e soprattutto di qualità superiore rispetto alla concorrente americana, il colosso Giapponese esce come vincitore da questo eterno duello, almeno fino ad ora. Si perchè di recente le numerose voci che parlavano di una Ps4 definita Neo o 4k si sono rivelate veritiere e quindi la Sony stessa ha lanciato sul mercato due nuove console: Play station 4 Slim (che uscirà il 16 settembre) e Play Station 4 Pro la cui data d' uscita, salgo grandi cambiamenti, è fissata per il 10 Novembre.

 Due nuove piattaforme videoludiche che inevitabilmente cambieranno tutto il palcoscenico mondiale. Partiamo con la Slim che altro non è che la nuova versione di Ps4 più leggera e che di fatto non toglie né aggiunge niente alla precedente console. Il suo prezzo sarà di 300 euro e non rappresenta altro che la classica seconda versione di tutte le console Sony fino ad ora uscita, più leggera e elegante della "fat". Nulla di nuovo insomma. Quello che cambia le carte in tavola, tuttavia, è sicuramente la Ps4 Pro (o neo o 4k che dir si voglia). Per la prima volta la multinazionale con sede a Tokyo decide di lanciare sul mercato una console simile a quella precedente (non cambia nemmeno il numero canonico) con caratteristiche grafiche e non solo migliorate, ma che comunque è la stessa console che utilizza gli stessi giochi della "vecchia" Play Station. Ripeto, per chi ancora non avesse capito, che non mi interesso né sono un esperto di componentistica, specie se si parla di console (altrimenti giocherei sul pc) e che quindi non sono in grado di spiegare per filo e per segno tutti i cambiamenti tra le due piattaforme, tuttavia mi concentrerò su quello che di fatto influirà in maniera pratica sulla scelta di un potenziale acquirente di cambiare console. Partiamo con le differenze dunque tra le due. La principale novità della ps4 Pro è che essa riuscirà a far girare i giochi in 4k (sempre ovviamente se ci sarà un televisore che lo permetterà), il che vuol dire qualità grafica di gran lunga superiore; inoltre, per chi non disporrà di questi tipi di televisori ma di un "semplice" full hd, la nuova console migliorerà anche le prestazioni dei giochi che gireranno a 1080 ip. Per quanto riguarda il frame rate, la nuova Play Station, quando sarà possibile innalzerà gli fps a 60, invece che a 30, questo però solo nel single player e solo se le terze parti che producono i giochi saranno d' accordo. Essa inoltre avrà un lettore blue ray in 4k e a detta della Sony ottimizzerà anche i giochi in uscita per il Play Station Vr, di cui già parlo in un precedente articolo.
Detta questa trafila di notizie, passiamo alla domanda chiave: è giusto comprare un ps 4 slim o neo? Se a chiedercelo è una persona che non ha mai posseduto una Play station 4, la risposta è assolutamente si. Infatti, sebbene con l' uscita dei nuovi modelli quelli "vecchi" inevitabilmente scenderanno di prezzo, è anche vero che una console uscita da poco ha per ovvi motivi prestazioni migliori. La differenza di costo con la slim è di appena 50 euro, quindi ne vale assolutamente la pena, mentre per quanto riguarda la pro, la differenza di 150 euro può essere arginata facilmente pensando al fatto che acquisteremo una console di fatto superiore sotto tutti i punti di vista e quindi, per chi ne ha la possibilità economica, sembra ovvio che per 150 euro avere una console che per ancora 4/5 anni si spera sarà al top del potenziale, è la scelta più intelligente. Le cose cambiano se si possiede già una ps4. Infatti i cambiamenti apportati alla Pro non mi convincono del tutto (inutile parlare di slim considerando che sono in pratica la stessa console quest' ultima e il modello precedente) ma non per colpa di Sony. Le variabili ahime sono numerose. Partiamo da 4k: non tutti, anzi pochissimi, posseggono questi tipi di televisori e quindi acquistare al lancio una nuova console per sostituire la vecchia ( e mettere vicino ad essa anche tranquillamente un 150/200 euro) senza possedere queste tv un pò fa perdere il senso della spesa. Questa problematica però sarebbe da nulla, e facilmente aggirabile in seguito comprando tra un paio d' anni una tv 4k, una volta che i prezzi scendano. La vera incognita in questo caso sono le terze parti, ovvero coloro che di fatti producono videogiochi. Infatti starà a loro la decisione di voler creare o meno giochi che girano a 30 fps sulla play 4 e a 60 sulla Pro con la stessa fluidità. Questo da sicuramente molto potere alle grandi aziende che hanno progetti ambiziosi per il futuro, tuttavia già molte hanno annunciato che almeno in un futuro prossimo i giochi usciranno con lo stesso frame rate per entrambe le console. L' unica cosa che davvero trovo migliorata nella prossima Play è la stabilizzazione di esso. Sebbene un ipotetico gioco giri infatti con gli stessi fps sulle stesse console, a detta di Sony sulla Pro essi sarebbero stabili e non andremmo incontro in fastidiosi cali nei momenti più concitanti o nei caricamenti, che potrebbero risultare fastidiosamente lunghi.
 Quindi, ricapitolando,la Play Station Slim e la Pro sono una bella trovata da parte di Sony? SI. Consiglio l' acquisto a chi non ha una ps4? SI. Per chi invece già ne possiede una e volesse cambiare, è giusto fare questa scelta? In questo caso dico aspettiamo. Non compriamo subito la Pro dando dentro la nostra console, vivissima e funzionale, più soldi; vediamo prima quali sono di fatto i cambiamenti, e quanto essi si avvicinino alle nostre aspettative. Ignorando il discorso dei 4k, vediamo se ci saranno numerosi giochi che gireranno col doppio degli fps sulla Pro, o se essi, a causa delle terze parti, saranno un numero esiguo, ma più importante, aspettiamo di notare questa famosa stabilizzazione del frame rate (sia a 30 che 60 fps) promessa da Sony, se essa sarà effettiva o solo un classico dato tecnico che non cambia per nulla l' esperienza di gioco. Personalmente, a meno che non impazzisca agli inizi di Novembre, non comprerò al lancio una Play Station 4 Pro, ma aspetterò che scenda di prezzo, che esca con qualche bundle e perchè no di trovarla usata su qualche sito internet poco tempo dopo, poichè per ora la mia va più che bene. Sarà l' ennesima mossa azzeccata di sony, oppure le troppe incertezze fermeranno il mercato per il colosso asiatico? Solo il tempo e la nuova Xbox ce lo diranno...


Nessun commento:

Posta un commento